Vuoi saperne di più sull’olio extravergine di oliva biologico? Proprietà, benefici e valori nutrizionali: facciamo insieme un piccolo viaggio alla scoperta dell’olio EVO.
L’olio EVO biologico fa bene, sai perché?
L’olio extravergine di oliva è da sempre considerato un elisir di lunga vita, e non a torto.
Ma non chiamatelo condimento: per le sostanze contenute e le molte proprietà che queste regalano è, piuttosto, un alimento funzionale. Purché consumato nelle giuste quantità (dai 2 ai 4 cucchiai al giorno per persona), fa decisamente bene! Soprattutto quando è bio, perché non ci sono tracce di fertilizzanti e altri prodotti chimici.
Olio EVO e benefici per la salute: quali sono le proprietà dell’olio?
L’olio extravergine di oliva è un alleato prezioso per il sistema cardio-circolatorio, perché regola il colesterolo che circola nel sangue, proteggendo le nostre arterie. Dunque fa bene al cuore (lo protegge dagli infarti) e al sistema circolatorio in generale, prevenendo gli ictus.
L’olio EVO è anche, secondo recenti studi, disintossicante e non appesantisce il fegato. Fa bene all’apparato digerente perché ha la capacità di ridurre gli acidi gastrici, con un effetto positivo per la prevenzione di ulcere, e facilita i movimenti intestinali.
Grazie alla vitamina E, l’olio EVO può contrastare l’invecchiamento cellulare. Insieme ad altri antiossidanti, combatte i radicali liberi, la cui azione, con il tempo, è associata allo sviluppo di tumori. Pertanto l’olio svolge un’azione preventiva molto importante.
La sua componente fenolica agisce sul metabolismo del glucosio e si ritiene possa prevenire il diabete. L’olio contiene anche polifenoli (antinfiammatori), Omega 3 e Omega 6, carotenoidi (antiossidanti). Alcune di queste sostanze proteggono il nostro cervello dall’invecchiamento, contrastando i processi degenerativi.
Olio EVO valori nutrizionali
L’olio extravergine di oliva è un alimento piuttosto calorico: ogni grammo ha ben 9 calorie (900 calorie ogni 100 g)!
L’olio EVO è composto da:
- GRASSI 99,90 g
- Saturi totali 14,46 g
- Monoinsaturi totali 72,95
- Polinsaturi totali 7,52 g
- FERRO 0,20 mg (2,50% RDA)
- VITAMINA A retinolo eq. 36 µg (4% RDA)
- VITAMINA E 22,40 mg (100% RDA)
Ma… l’olio EVO dove si compra?
Dove acquistare un buon olio Evo, per poter beneficiare di tutte le sue proprietà? Senza dubbio un buon punto di partenza è scegliere un olio biologico, perché ricavato da olive che non sono state sottoposte a trattamenti chimici (fertilizzanti e diserbanti).
In secondo luogo, è importante preferire un olio che sia conservato con particolare attenzione. Luce e calore sono, infatti, responsabili di tutte quelle alterazioni che tendono a impoverire l’olio. Ecco perché un olio EVO conservato in silos sotterranei, come l’olio evo pugliese bio Dal Frantoio, è una garanzia di qualità.
Scegliendo l’olio EVO pugliese biologico Dal Frantoio hai la certezza di portare in tavola un olio eccellente sotto ogni profilo. Trova il tuo formato sul nostro shop online!