Che cosa significa olio extravergine di oliva estratto a freddo.

L’estrazione a freddo o spremitura a freddo dell’olio extravergine di oliva, avviene quando il processo di produzione dell’olio evo è fatto esclusivamente attraverso un procedimento meccanico, ad esempio con le caratteristiche macine in granito utilizzate per schiacciare le olive e ottenere la tipica pasta dalla quale sarà estratto l’olio extravergine di oliva.

Per essere considerata estrazione o spremitura a freddo, tutto il processo del frantoio, deve avvenire a una temperatura inferiore ai 27 gradi.

L’estrazione a freddo rende l’olio extravergine di oliva un prodotto di alta qualità, proprio perché questo tipo di spremitura delle olive permette di mantenere integre le sostanze benefiche presenti nell’olio evo.

Le qualità dell’olio extravergine di oliva, infatti, si misurano proprio da quante sostanze e valori nutrizionali sono presenti nel prodotto.

L’estrazione a freddo quindi è la base per ottenere un olio extravergine di oliva buono e genuino ma soprattutto benefico. E’ dunque importante assicurarci sempre quando si acquista dell’olio evo, che questo sia prodotto tramite estrazione o spremitura a freddo.

Condividi articolo:
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Pinterest
Telegram