
Tataki di tonno con insalata di alghe
Un piatto molto apprezzato della cucina giapponese
Ingredienti
- 600 gr di filetto di tonno
- 150 gr di alghe wakame essiccate
- 10 cl olio extravergine di oliva
- 8 cucchiai di salsa di soia
- qb zenzero fresco
- 30 gr di sesamo
- 2 spicchi di aglio
- 2 cucchiaini di zucchero
- 1 scalogno
Istruzioni
- Fatevi tagliare 2 grosse bistecche di filetto di tonno senza pelle, assicuratevi che sia già stato abbattuto. Se non siete sicuri lasciatelo in congelatore 48h e poi scongelatelo.
- Dalle bistecche tagliare delle listarelle dello stesso spessore della bistecca per il lato più lungo.
- In una ciotola versare 6 cucchiai di salsa di soia, 3/4 dell'olio extravergine di oliva, un cucchiaio di acqua, un cucchiaino di zucchero, i due spicchi d'aglio tritati e lo zenzero grattuggiato e emulsionare con una frusta o un frullatore fino ad avere un composto omogeneo e cremoso.
- Adagiare in un piatto fondo il tonno e versarci sopra la marinatura così ottenuta, lasciandolo a marinare per almeno 25 minuti.
- Prendere le aghe Watame, tagliarle a listarelle e metterle in acqua calda per 10 minuti
- Preparare una salsa simile alla precedente con 2 cucchiai di salsa di soia, lo scalogno tritato, zenzero grattugiato, un cucchiaino di zucchero e 2 3 cucchiaini di sesamo.
- In un padellino antiaderente tostare il sesamo rimasto, posandolo a fine tostatura su un piatto piano.
- Prendete i filetti di tonno dalla marinatura, passateli nel sesamo e cuoceteli a fuoco vivo per un paio di minuti ogni lato, la parte esterna dovrà essere ben caramellata mentre l'interno dovrà rimanere crudo.
- Tagiare con tagli diagonali il tonno cotto per farne delle fettine da circa 1,5 cm
- Scolare, sciacquare, e sminuzzare le alghe e condirle con la salsa precedentemente preparata. Posarle sul piatto da portata e affiancargli il tonno affettato, da servire ben caldo, irrorando con olio evo a filo.
Note
Un piatto leggero e prezioso per il vostro benessere grazie alle proprietà del tonno fresco, delle miracolose alghe wakame e dello zenzero.
Comments are closed