
Salame di pollo alle erbe fini
Un finger food sorprendente o un secondo leggero e gustoso, per questo piatto semplice da fare e di sicuro impatto per i vostri commensali e il vostro palato.
Ingredienti
- 600 gr di petto di pollo macinato
- qb erbe aromatiche fresche a volontà
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 20 g pepe in grani
- qb sale
Istruzioni
- Mettete in una ciotola il trito di pollo e aggiungete un cucchiaio di olio evo, il pepe in grani e due pizzichi di sale.
- Lavate e deraspate tutte le erbe che avete in giardino o nei vasi del vostro terrazzo, se non ne avete andate a rubarle in giro qua e la o fatevele regalare dal vostro verduraio. Rosmarino, timo, basilico, menta, maggiorana, origano, dragoncello, tutto quello che trovate fresco e dalle foglie profumate fa al caso vostro.
- Distribuite uniformemente le foglioline di odori nella ciotola col pollo impastando il compsto con le mani fino a renderlo uniforme e compatto. Bagnate le mani con acqua tiepida per evitare che l'impasto si attacchi troppo alle dita.
- Prendete un tegame abbastanza capiente e mettete a bollire dell'acqua.
- Distribuite il composto su un foglio di pellicola trasparente per cottura e arrotolatelo ben stretto fino a farvi dei salsicciotti di 4-5 cm di diametro. Serrate con cura pressando il composto facendo due nodi alle estremità della pellicola.
- Mettete a bollire i vostri salametti in pellicola per 15 minuti circa.
- Scolate i rotoli e lasciateli raffreddare. Togliete la pellicola e affettate i vostri salami in fette da uno o due cm con un coltello bene affilato (attenzione se lo fate con la carne troppo calda rischiate che le fettine vi si spezzino)
- Servite sovrapponendo per metà le fettine una sull'altra e condite con olio evo e qualche fogliolina di erbe.
Note
Per rendere il piatto ancora più gustoso cercate la mia ricetta per il bagnetto verde alla piemontese su questo sito.
Comments are closed