
Focaccia veloce in padella
La focaccia in padella è semplice da preparare ma molto gustosa. Si prepara velocemente, contiene pochiingredienti e non ah bisogno di lungi tempi di lievitazione visto cheutilizzeremo lievito istantaneo per torte salate e cosa più importante, si puòcuocere in una padella antiaderente.Ideale non solo da portare in tavola a pranzo o a cena maanche se avete ospiti improvvisi o per qualche gita fuori porta. Rimanebuonissima anche il giorno seguente e volendo puoi provare la focaccia ripiena con gli ingredienti cheti piacciono di più. Insomma provatela, sono sicuro che diventerà uno deipiatti forti della vostra cucina.°INDICE:1. Tempi di preparazione2. Ingredienti3. Preparazione4. Costo della portata5. Attrezzatura occorrente
Equipment
- Padella antiaderente con coperchio da 28 cm
- Ciotola
- Bilancina pesa alimenti
- Matterello
- Cucchiaio e coltello
Ingredienti
- 330 gr di farina tipo 1 macinata a pietra
- 180 gr di acqua
- 7 gr di lievito istantaneo
- 2 cc cucchiai di olio evo
- 8 gr di sale
Istruzioni
- In una ciotola capiente mettere la farina, il lievito in polvere e il sale. Pian piano aggiungere l’acqua e l’olio extravergine di oliva e mescolare con un cucchiaio per qualche secondo fino a quando i liquidi non sono stati assorbiti.
- Rovesciate l’impasto su un piano di lavoro e impastate come per la pasta tradizionale per le pizze fino a ottenere una palla omogenea. L’impasto si presenta morbido e lavorabile.
- Dividete in due pezzi uguali l'impasto e poi con l’aiuto di un matterello create due dischi di pasta, per un'ottima morbidezza lo spessore della sfoglia dev’essere di circa mezzocentimetro.
- Scaldate in una padella antiaderente 1 cucchiaio di olio evo e aggiungete la vostra focaccia.
- Fate cuocere a fuoco medio per circa 4 minuti con il coperchio poi rovesciate la focaccia su un piatto da portata, come se fosse una frittata, aggiungete ancora 1/2 cucchiaino d’olio in padella e lasciate scaldare qualche secondo, poi passate a cuocere l'altro lato della focaccia per altri 3 minuti.
- Potete condire la focaccia in padella con sale e olio extravergine di oliva o aggiugerci delle verdure grigliate.
Comments are closed